SMALTIMENTO CEMENTO AMIANTO E RIFACIMENTO COPERTURE.
Il cemento-amianto, meglio noto come eternit, è un rifiuto pericoloso e non recuperabile. In epoca in cui non era ancora nota la sua potenziale pericolosità, a causa della sua resistenza al calore e della sua struttura fibrosa, è stato utilizzato in una vasta gamma di manufatti.
La presenza di materiali costituiti da amianto rappresenta un pericolo per la salute quando queste superfici diventano friabili al tatto ed iniziano a sfaldarsi, è necessario quindi rimuoverle. Il rilascio di fibre di amianto nell’ambiente può avvenire spontaneamente, come nel caso di materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, urti, ecc…
La valutazione dello stato di manutenzione del manufatto contente cemento amianto, è responsabilità del proprietario del manufatto stesso.
La rimozione consiste nell’asportazione delle lastre in cemento amianto, previo specifico trattamento, e nel conferimento in discariche autorizzate.
Cosa non bisogna mai fare:
- non effettuare alcun intervento di rimozione, incapsulamento,sconfinamento senza le prescritte autorizzazioni o notifiche e senza i dispositivi di protezione personale;
- evitare di spazzare coperture in eternit con scope o altro per eliminare, ad esempio, foglie cadute;
- danneggiare le lastre con mezzi meccanici quali trapani, flessibili, seghetti, ecc…
- quando si effettuano i controlli per valutare lo stato di conservazione delle coperture evitare di salire e camminarvi sopra in quanto le lastre in eternit non sono portanti.
I NOSTRI LAVORI