Caldaia non scalda acqua, cosa succede?
Può capitare che tua caldaia non scaldi l’acqua: sicuramente è un problema fastidioso, ma facilmente risolvibile! Infatti le caldaie hanno bisogno di manutenzione costante e sono soggette a guasti, ma avere un tecnico qualificato e fidato a disposizione, permette di risolvere questi inconvenienti senza problemi.
Se la caldaia non scalda più l’acqua, la soluzione migliore è chiamare quindi un centro di assistenza qualificata, come ElleV Service, in modo che il problema sia affrontato e risolto da professionisti.
Le cause della mancata produzione dell’acqua calda sanitaria
Le cause per cui una caldaia smetta di produrre acqua calda sanitaria possono essere molteplici: al di là del fatto che una grana del genere può capitare in qualunque momento e ad ogni marca e tipologia di caldaia, una costante e corretta manutenzione abbassa drasticamente la percentuale di manifestazione dell’evento.
Le cause più frequenti per cui una caldaia non scalda più l’acqua sono:
- pressione troppo bassa: se la pressione della caldaia è inferiore a 1-1,5 bar, l’impianto non riesce ad attivarsi
- scambiatore ostruito dal calcare, usurato o danneggiato
- sonda NTC guasta, usurata o malfunzionante
- termostato guasto o malfunzionante
Cosa fare quando la caldaia Vaillant non scalda acqua
Quando la caldaia non scalda acqua, come detto il consiglio migliore è quello di contattare il proprio tecnico di fiducia, evitando il fai da te: mai aprire la caldaia se non si è esperti e meno che mai svitare o manomettere componenti. Il rischio è non solo quello di creare un danno maggiore alla caldaia, ma anche di farsi del male e/o incorrere in incidenti seri: dunque, perché azzardare?
Per ridurre drasticamente la possibilità che si verifichino certi eventi, è poi buona norma sottoscrivere un piano di manutenzione programmata con un centro assistenza qualificato, in modo da mantenere la caldaia sempre perfettamente efficiente e poter contare su un intervento tempestivo in caso di guasti..